Collana Dida Tesi
Cammin facendo
Approcci del fare urbanistica
a cura di
Valeria Lingua, Elisa Caruso,
italiano
24x27 cm
116 pagine/pages
ISBN 978-88-3338-224-1
© 2024
Valeria Lingua
Valeria Lingua, architetto, è professore ordinario di Urbanistica e fondatrice del Laboratorio Regional Design presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
Si occupa di forme e metodi di governo territoriale, con particolare attenzione alla governance cooperativa e al visioning nella pianificazione strategica e di area vasta, attraverso l’applicazione di approcci di Regional Design in contesti diversi, dal piano strategico per la città metropolitana di Firenze ai contratti di fiume.
Elisa Caruso
Elisa Caruso, urbanista, PhD in Progettazione Urbanistica e Territoriale all’Università di Firenze è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Docente a contratto del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze.
La sua attività di ricerca prevalente è innestata sulla pianificazione partecipata e sul ruolo delle comunità che si organizzano dal basso.
Questo volume rappresenta la terza edizione del regesto delle tesi più significative dei corsi di laurea triennale e magistrale in Pianificazione, elaborate nella Scuola di Architettura dell’Università di Firenze tra il 2017 ed il 2020. I tre capitoli mirano a far emergere, attraverso le tesi, gli approcci alla pianificazione studiati e sperimentati nei diversi gruppi di ricerca del Dipartimento di Architettura.
Il termine “Cammin Facendo” si riferisce proprio al percorso in atto, alle direzioni di ricerca in corso e agli approcci alla pianificazione per rispondere alle sfide dei nostri tempi: dalla proposta territorialista incentrata sulla alla pianificazione bioregionale alla adattabilità ai cambiamenti climatici nella pianificazione locale e territoriale, per concludere con il più recente approccio di Regional Design nella costruzione di visions per la pianificazione di area vasta, attuate attraverso progetti locali partecipati, in un’ottica transcalare e multilivello.