In memoria
Sette progetti per ricordare l' eccidio di Cecina
francesca mugnai
Come affermano i Maestri del Moderno, l’architettura è una “creazione dello spirito” che prende forma nella materia. Progettare un monumento commemorativo è un esercizio che aiuta a comprendere il significato di questa asserzione, imparando a conoscere il valore fondante di una solida base concettuale e l’espressione simbolica del linguaggio architettonico.
Francesca Mugnai, è ricercatrice in Composizione architettonica e urbana all’Università di Firenze, dove insegna Progettazione architettonica. È autrice dei volumi Edoardo Detti e Carlo Scarpa. Realismo e incanto e La costruzione della memoria. I suoi scritti e progetti sono pubblicati su riviste e libri scientifici.

Francesca Mugnai carries out research on topics of Architectural and urban composition at the University of Florence, where she also teaches Architectural design. She is the author of Edoardo Detti e Carlo Scarpa. Realismo e incanto and La costruzione della memoria. Her writings and projects are published in scientific journals and books.
Back to Top