Esperienze di conservazione e restauro
giuseppe alberto centauro
Le esperienze di conservazione e restauro e gli studi recenti, oggetto di questa pubblicazione, attengono a quanto è stato sviluppato attraverso le convenzioni stipulate con gli Uffici della Municipalità e la Curia Arcivescovile di Firenze. L’attività didattica svolta dai laboratori di restauro, dal 2016 al 2020, ha riguardato distinti approfondimenti tematici su progetti condivisi a livello pubblico sia nei suoi caratteri storico edilizi alla scala architettonica sia a quelli dedicati a comparti urbani in chiave di conservazione e riqualificazione, recupero e riuso. Gli studi sul Centro Storico di Firenze fanno parte di una lunga tradizione di ricerca che, in specie dopo l’alluvione del 1966, nei vari ambiti istituzionali e amministrativi si è andata consolidando per la salvaguardia e di corretta gestione delle risorse architettoniche ed ambientali della città.
sfoglia la tua copia su issuu
Giuseppe Alberto Centauro Professore e Architetto. Dal 2004 è strutturato come Professore Associato di Restauro architettonicocon titolarità di docenza nei Laboratori di Restauro in tutti i corsi di studio del Dipartimento di Architettura e presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Firenze.
È autore di oltre 275 pubblicazioni per lo più dedicate alle tematiche della conservazione e valorizzazione di beni culturali e del paesaggio
 Responsabile Scientifico di Ricerca in oltre 30 progetti in ambito pubblico e privato. In oltre 40 anni di attività  ha condotto numerosi interventi di restauro su edifici di interesse storico artistico, complessi monumentali, spazi urbani posti in compendi storicizzati.
Back to Top