Dal flusso al progetto
Analisi e gestione dei flussi per un rapporto città-campagna
lorenzo bartali, giulio galletti, alessio tanganelli
Vista la crescente necessità di sostenibilità, sia ambientale che sociale, l’importanza del territorio, inteso come tutt’uno tra città e campagna, sta assumendo sempre più importanza. Questo passo comporta il doversi allontanare dai modelli tradizionali andando ad individuare un nuovo approccio metodologico. La sfida che si tenta di affrontare in questo libro va in tale direzione: realizzare una pianificazione rur-urbanistica dell’ecosistema territoriale dove, lo sviluppo rurale possa intersecarsi sia con i presupposti di sostenibilità introdotti dall’approccio bioregionalista sia con le intuizioni di qualità dello spazio di Cristopher Alexander. I tre capitoli che fanno parte del testo cercano di affrontare questa tematica per gradi. Si parte dalla piccola scala (con l’impronta ecologica) e pian piano si aumenta il grado di dettaglio passando dal piano del cibo ed arrivando fino alla progettazione di un piccolo intorno territoriale (ecovillaggio).
Lorenzo Bartali (Poggibonsi, 10/09/1987), Dottore magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio. Borsista all’interno del DIDALAB Piani e Progetti per la Città e il Territorio dove collabora in attività inerenti i principali interessi di ricerca, come la pianificazione del territorio rurale, la sostenibilità ambientale, la progettazione urbana e l’approfondimento di temi inerenti le relazioni tra pattern ed effetti sull’ambiente.

Giulio Galletti (Pisa,03/04/1989), Dottore magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio. Collabora con amministrazioni e studi professionali alla redazione di strumenti urbanistici e progetti di natura territoriale. È membro del gruppo di ricerca DIDALAB Piani e Progetti per la Città e il Territorio dove svolge attività inerenti la sostenibilità ambientale, la progettazione urbana e territoriale.

Alessio Tanganelli (San Miniato, 26/03/1992), Dottore magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio. Membro del gruppo di ricerca DIDALAB Piani e Progetti per la Città e il Territorio attorno ai principali interessi di ricerca quali la pianificazione e progettazione del territorio aperto e la rigenerazione urbana. Da due anni è collaboratore informale alla didattica all’interno del Corso di analisi urbana e territoriale del CDL in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio.

Lorenzo Bartali (Poggibonsi, 10/09/1987), has a Master's degree in Urban and Regional Planning and Design. He carries out research at the DIDALAB Plans and Projects for the City and the Territory, where he collaborates in activities regarding his main research interests, such as rural planning, environmental sustainability, urban design and the analysis of topics concerning the relationships between patterns and their effects on the environment.

Giulio Galletti (Pisa,03/04/1989), has a Master's degree in Urban and Regional Planning and Design. He collaborates with the public administration and professional studios in the drafting of urban planning instruments and territorial projects. He is a member of the research group of the  DIDALAB Plans and Projects for the City and the Territory, where he carries out activities regarding environmental sustainability and urban and territorial planning and design.

Alessio Tanganelli (San Miniato, 26/03/1992), has Master's degree in Urban and Regional Planning and Design. He is a member of the research group of DIDALAB Plans and Projects for the City and the Territory, where he carries out research on topics such as the planning and design of open territory and urban regeneration. For the past two years he has been an informal collaborator in the educational activities of the Course in urban and territorial analysis of the Degree in Planning and Design of the City, the Territory and the Landscape.
Back to Top