Attorno al Mediterraneo
daniela ciampoli | marco marseglia
Il testo affronta il rapporto tra design, artigianato, luoghi e persone che divengono attori principali di un progetto che si pone l’obbiettivo di ridare identità ad un luogo, il Mediterraneo, fin dall’antichità portatore di conoscenze, traghettatore di scambi e contaminazioni, attraverso gli oggetti rappresentanti della cultura materiale e caratterizzati spesso da un forte carattere simbolico.
Marco Marseglia, Bergamo, 1982, designer, Ph.D. in Design, è assegnista di ricerca al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze dove attualmente è docente a contratto per il corso di Applicazioni di Progettazione I al CDL triennale in Disegno Industriale, ed è componente del gruppo di ricerca del Laboratorio di Design per la Sostenibilità – LDS, DIDA LABS -  dove si occupa di design di prodotto con particolare riferimento alle tematiche ambientali.

Daniela Ciampoli, Grosseto, 1984, designer. Dopo aver svolto attività di ricerca presso  il Laboratorio di Design per la Sostenibilità – LDS, DIDA LABS –  si dedica all’attività professionale spaziando dal design di prodotto a quello della grafica e della comunicazione con particolare riferimento al packaging design.
Back to Top